Segni precoci di disagio in bambini da 0 a 12 mesi

In che misura il disagio neonatale è imputabile alla qualità dell’accudimento

Obbiettivo della Ricerca

  1. Se è possibile uno stato di alterazione neonatale, e quali sono le Funzioni e le EBS maggiormente correlati.
  2. In che misura il disagio neonatale è imputabile alla qualità dell’accudimento sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

Campione
28 coppie madri-bambino cosi suddivise:

  • n°7 primogeniti di età 0-6 più n°7 di età 6-12 mesi.
  • n°7 non primogeniti di età 0-6 più n°7 di età 6-12 mesi.

Modalità

  • Colloquio entro l’ultimo trimestre di gravidanza con i futuri genitori.
  • Contatto con il ricercatore che seguirà il corso degli eventi.
  • Accordo tra il ricercatore e la madre sulla modalità degli incontri.
  • Gli incontri ricercatore – madre – bambino hanno la durata di un’ora (con il bambino sveglio).
  • La frequenza è settimanale per la durata di sei mesi più due.
  • Redazione di un report per ogni incontro e di un report finale.

Elaborazione dei dati:

  1. Sottolineare il momento esatto in cui si osserva la prima manifestazione di disagio.
  2. Descrivere la reazione della madre al disagio del bambino.
  3. Segnalare le EBS immediatamente leggibili durante l’osservazione.
  4. Descrivere come la madre facilita o meno queste determinate EBS (quando si parla di madre si fa riferimento a tutte le figure presenti).

Il ricercatore, osserva, cerca di comprendere e descrive per iscritto i funzionamenti osservati facendo riferimento ai concetti della Psicologia Funzionale e delle EBS.
Nei due mesi finali il ricercatore sulla base delle EBS osservate progetta e propone alla madre un intervento specifico aiutandola a realizzarlo.

Strumenti

  • Scheda d’ingresso genitori.
  • Foglio standard per l’osservazione delle EBS.
  • Foglio Standard per il disagio.
  • Foglio standard per il report finale.
  • Progetto e intervento proposto per ogni specifica coppia.
  • Schema finale per l’elaborazione dei dati.

Obiettivo finale
Stesura di un dossier informativo comprendente una parte di manuale d’aiuto per i genitori.