Chiara Pacquola

Psicoterapeuta della provincia di Venezia

profilo sif Chiara Pacquola

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicoterapeuta Funzionale, membro della Società Scientifica di Psicoterapia Funzionale (SIF). Socia di AIF (Associazione Italiana Formatori), membro del direttivo per la Regione Veneto. Docente della Scuola europea di Psicoterapia Funzionale.

La sua professionalità si centra sulle tematiche collegate al ciclo della professionalizzazione: progettualità personale e professionale, orientamento e ricerca attiva di lavoro, crescita e sviluppo nelle organizzazioni, transizioni di vita e lavoro, formazione sul posto di lavoro, outplacement.

Interviene attraverso la progettazione e la conduzione di dispositivi formativi in azienda e nelle organizzazioni lavorative e formative per la valorizzazione, riconoscimento, validazione delle competenze che integrano la Diagnosi Funzionale, i metodi della formazione esperienziale Funzionale, gli strumenti della clinica del lavoro (riflessivi e di esplicitazione: Bilancio di competenze, intervista di Vermersch, autoconfronti).

Lavora con azioni di counseling, accompagnamento e terapia in funzione dei fabbisogni e della richiesta di singoli, di gruppi, enti di formazione e organizzazioni del territorio.

PhD Student nel corso di Dottorato “Human Sciences” , facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata, con una tesi sui saperi taciti e incorporati dei lavoratori e dell’organizzazione aziendale.

 

ATTIVITÀ CLINICHE DI COMPETENZA

  • Psicoterapia individuale (per l’adulto e per l’età evolutiva).
  • Psicoterapia di gruppo.
  • Stages e Workshops terapeutici.
  • Consulenze psicologico-cliniche a Enti pubblici o privati.
  • Prevenzione area giovanile-adolescenziale (incontri con giovani, genitori, interventi nelle scuole, ecc.).
  • Orientamento scolastico e lavorativo.
  • Consulenza per lo sviluppo organizzativo, formazione operatori dell’orientamento, formazione professionale, valutazione delle competenze e degli apprendimenti esperienziali.