Luciano Sabella

Psicoterapeuta della provincia di Firenze

profilo sif Luciano Sabella

Psicologo Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Funzionale e in Pedagogia Relazionale. Libero professionista svolge attività di Psicoterapia sia individuale che di gruppo.

Docente e Supervisore della SEF, Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale; sedi di Padova, Roma, Brescia, Trieste. Full member dell'EABP, European Association of Body Psychotherapy. Membro dell'AIPC, Associazione Italiana di Psicoterapia Corporea. Membro del Forum dell'EABP. Socio della Sif, Società Italiana di Psicoterapia Funzionale. Presidente e socio fondatore dell'Associazione Cum-Tactum Studio clinico di Psicologia Funzionale.

Oltre all'attività clinica come psicologo-psicoterapeuta, ha un'ampia e approfondita conoscenza del fenomeno dello Stress e del Burn-Out, associata a interventi individuali e di gruppo nei riguardi degli stessi e a ricerche condotte nel corso degli anni.

Ha molta esperienza nell'area giovanile-adolescenziale, con interventi diretti al riequilibrio del ragazzo e della famiglia di appartenenza, e dei gruppi; inoltre svolge e ha svolto attività di laboratorio di riequilibrio, prevenzione e orientamento all’interno delle scuole per insegnanti e studenti.

Relatore a congressi nazionali e internazionali, conferenze e seminari su tematiche inerenti la Psicologia Funzionale (Emozioni; Disturbi e Disagi psicologici; Stress e Burnout; Famiglia; Adolescenza;...).


Ultime Pubblicazioni:

An Introduction to the Use of Functional Psychology BES Concept in the Clinical Work with Depression. In International Body Psychotherapy Journal, Volume 19, Number 1, Spring 2020.

 Il Disturbo Post-Traumatico da Stress: una review; in Neo Funzionalismo e Scienze Integrate, Rivista Sef n°7, 2019

Contributo, in Spunti di Vista, Alpes, Roma, 2019.

 Intervention on Sensations and Contact alterations in Depression Disorder treatment. In Body Psychotherapy and Challenges of today, Alienation – Vitality – Flow. Atti del Congresso EABP, Berlino, 2018.

Embodied Protection: Body Self Functional Treatment for Cure of Panic (PDA). in The Embodied Self in a Dis-Embodied Society. Atti del Congresso EABP, Atene, 2017.

 Tecniche di intervento nella prassi clinica secondo il Neo-Funzionalismo: il corpo del terapeuta come strumento della relazione. In Amore e Psiche, la dimensione corporea in psicoterapia. Atti del Congresso Fiap, Ischia, 2016

- Tecniche di gruppo Funzionale nella pratica clinica: il corpo come strumento. In Amore e Psiche, la dimensione corporea in psicoterapia. Atti del Congresso Fiap, Ischia, 2016.

 - Le emozioni. Significato e modificazione nelle fasi del processo psicoterapeutico. Alcuni casi nella prospettiva Funzionale; in Le emozioni nella pratica psicologica, Cleup, Padova, 2015. 

- Il concetto di Esperienza Basilare del Sé In NeoFunzionalismo e Scienze Integrate, Rivista Sef n°2, 2014. 

 - Bisogni o Pulsioni? In NeoFunzionalismo e Scienze Integrate, Rivista Sef  n°1, 2012.


ATTIVITÀ CLINICHE DI COMPETENZA

  • Psicoterapia individuale (per l’adulto e per l’età evolutiva).
  • Psicoterapia di gruppo.
  • Psicoterapie focalizzate su disturbi psicosomatici e particolari problematiche.
  • Supervisione ad altri operatori.
  • Stages e Workshops terapeutici.
  • Counseling e terapia per la coppia e la famiglia.
  • Counseling per l’adolescenza e l’infanzia.
  • Elaborazione di programmi riabilitativi ed educativi.
  • Prevenzione ed educazione alla salute e al benessere.
  • Trattamenti e gruppi Antistress.
  • Prevenzione area giovanile-adolescenziale (incontri con giovani, genitori, interventi nelle scuole, ecc.).
  • Consulenza psicologica per attività inerenti allo sport.
  • Formazione e attività di divulgazione e approfondimento di temi psicologici e psicologici Funzionali.