Rivista Psicologia Psicoterapia SEF/SIF
Rivista di Psicologia
Qui di seguito puoi scaricare gratuitamente la versione PDF della nostra Rivista Scientifica.
NUMERO 10: INFIAMMAZIONE E INQUINAMENTO NELLE PSICOPATOLOGIE. Valutazione, cura, prevenzione, progetti
In questo nuovo numero della Rivista di Psicologia SEF troverete articoli redatti di Medici, Psicologi e Psicoterapeuti, incentrati sul tema dell’Infiammazione e inquinamento nelle Psicopatologie, che costituiscono un vero e grave pericolo in quanto influiscono sia salute fisica delle persone e del pianeta ma anche sulla sofferenza psichica del genere umano. Ancora una volta, come il Neo Funzionalismo sostiene da tempo risulta evidente che mente e corpo sono strettamente interconnessi.
Ospite della rivista il Prof. Antonio Giordano Medico, Oncologo, patologo, genetista
NUMERO 9: LA SESSUALITA’ aspetti attuali, problemi e cura
In questo numero troverete, articoli che guardano al tema della sessualità dal punto di vista specifico del Neo-Funzionalismo; che descrivono in tutti i dettagli, attraverso la teoria delle Esperienze di Base, sia una sessualità sana, sia la sessualità con le sue alterazioni, sia la sessualità anche nelle altre culture che si affacciano al mediterraneo.
𝐎𝐬𝐩𝐢𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐢𝐯𝐢𝐬𝐭𝐚:
la 𝗣𝗿𝗼𝗳.𝘀𝘀𝗮 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗦𝗶𝗺𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶, pilastro degli studi della sessuologia clinica che ha rilasciato un interessante intervista
la 𝗣𝗿𝗼𝗳.𝘀𝘀𝗮.𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗥𝗼𝘀𝘀𝗶 con un articolo molto attuale sulla sessualità e la pandemia
NUMERO 8: IDENTITA’ DI GENERE
Questo nuovo numero della nostra rivista tratta un tema che è sicuramente sotto l’interesse di molti, e che molti hanno sicuramente voglia di comprendere meglio e approfondire, perchè l’identità di genere dei nostri giovani’è veramente qualcosa che sta modificando rispetto alle modalità che siamo soliti conoscere, quelle precedenti della generazioni.
Intervista: PROF. PAOLO VALERIO (Psicologo e Psicoterapeuta. Presidente presso Osservatorio Nazionale Identità di Genere ONIG Professore di ruolo di I fascia per la disciplina “Psicologia Clinica”, presso la facoltà di medicina dell’Ateneo di Napoli Federico II ).
NUMERO 7: IL TRAUMA
Oggi l’interesse per i traumi intensi è sempre più crescente proprio perché la società di oggi, il nostro pianeta si trovano a dover subire situazioni molto drammatiche, particolarmente traumatiche, alle quali le persone che si trovano ad esserne coinvolte non possono rispondere con un’azione efficace e risolutiva, ma ne sono letteralmente travolte.
In questo numero affrontiamo il Trauma in diverse sfaccettature esaminando le cause nelle diverse situazioni in cui si manifesta, proponendo attraverso lavori nuove modalità d intervento
Intervista: dott. Giovanni Tagliavini, Psichiatra, psicoterapeuta, si occupa in particolare di approcci integrativi mente-corponei disturbi dissociativi e post-traumatici complessi. Ha fondato la società Area-Trauma, la collana “Clinica del Trauma e della Dissociazione” Nel novembre 2016 è stato eletto presidente per il triennio 2017-2019 di AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).
NUMERO 6: INFANZIA E ADOLESCENZA
In questo numero presentiamo la seconda parte del tema infanzia, in cui presentiamo i risultati di un grande lavoro di ricerca svolto in vari anni sulle origini della violenza, articoli relativi alla prevenzione e alla genitorialità. L’ elemento che emerge con grande rilievo da tutta la nostra ricerca e dalla nostra pratica e attività, è la possibilità di un intervento realmente efficace, curativo ma soprattutto preventivo; la possibilità di mettere in campo risorse di grande effetto, che sono in grado di arrivare al profondo dei funzionamenti umani e allo stesso tempo di poter essere anche applicate su larga scala, a livello sociale.
Intervista: Professoressa Graziella Fava Vizziello , medico specialista malattie nervose e mentali, psicoterapeuta formatore, docente presso l’Università di Padova: una persona di grande valore sia scientifico che umano, che si è occupata in tutta la sua lunga attività di ricerca e di insegnamento delle problematiche precoci dell’infanzia.
NUMERO 5:LA NASCITA DEL SÉ
Cosa determina realmente il funzionamento dei nostri bambini, il loro modo di essere da quando sono piccoli fino alla vita da adulti? Cosa succede prima della nascita? Cosa succede dopo la nascita? Per molti anni si sono avvicendate concezioni, teorie, molto differenti tra di loro. Per un certo tempo si è pensato che tutto è determinato dalla genetica, dal biologismo dell’essere umano. […]
Intervista: Dott. Filippo Di Pasquale, specializzato in Medicina dello Sport, in Fisioterapia e in Neuropsichiatria Infantile. Responsabile dell’Ambulatorio di Valutazione Neuroevolutiva presso il “Policlinico Vittorio Emanuele” di Catania; con esperienza di oltre 15 anni presso le Unità Operative di Neonatologia.
NUMERO 4: INTEGRAZIONE MENTE-CORPO
Man mano che procedono le scoperte nei campi della neuroendocrinologia, delle neuroscienze, nelle ricerche su malattie e sistema immunitario, appare sempre più chiaro un convergere verso concezioni di differenti punti di vista, da parte di varie discipline: concezioni definiamo punti di non ritorno, cioè livelli di conoscenza avanzati su cui non ci possono essere più dubbi, e che non potranno essere facilmente abbandonati, in quanto le ricerche nei vari campi stanno ricevendo continue conferme le une dalle altre. […]
Intervista: prof. Girolamo Lo Verso Professore Ordinario di Psicoterapia presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo e docente di Psicoterapia relazionale e di Psicologia del fenomeno mafioso presso l’Università Kore di Enna.
NUMERO 3: PSICOLOGIA E MEDICINA
Oggi è possibile continuare a separare scienze diverse? Si può considerare oggettive le scienze mediche e soggettive quelle psicologiche, prendendo in considerazione solo pensieri, vissuti ed emozioni?
In questo numero trattiamo del rapporto tra Psicologia e Medicina, proponendo gli effetti di interventi con le nostre metodologie Funzionali su persone che hanno sofferto di malattie molto gravi come quelle oncologiche o le patologie reumatiche croniche.
Intervista: dott. Francesco Bottacioli, fondatore e presidente onorario della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunolo (PNEI).
NUMERO 2: IL CORPO IN PSICOTERAPIA
In questo numero della Rivista esploriamo i nuovi confini della Psicoterapia, cercando di capire in modo sempre più approfondito come interagiscono i vari Sistemi, ma soprattutto come intervenire su di essi in modo sinergico.
Tratteremo come i Funzionamenti di fondo (caratteristici dell’agire umano) possono alterarsi nelle loro componenti appartenenti ai vari Sistemi Integrati, e come intervenire per recuperare quelli carenti e alterati agendo non su uno solo ma su più Sistemi del Sé.
Intervista: prof. Santo Di Nuovo, Presidente dei corsi di laurea in psicologia nell’Università di Catania.
NUMERO 1:SCIENZE INTEGRATE
La nascita di una rivista costituisce sempre un evento importante e significativo nella storia della divulgazione di un pensiero scientifico.
Per il Neo-Funzionalismo, giunto oramai in un momento di grande maturazione, laddove la quantità di conoscenze teoriche e la disponibilità di risultati significativi emersi da anni di ricerche e di sperimentazioni era divenuta talmente elevata, occorreva pensare ad un organo che permettesse una apertura alla comunità sociale.
Leggi anche Scuola di Psicoterapia.
Commenta con il tuo profilo social preferito: