Master Annuale per Operatori dello Sviluppo
Master Annuale in Psicologia Funzionale per Operatori dello Sviluppo (nascita, infanzia, adolescenza)
Premessa
Il Master intende offrire una conoscenza del modello teorico pratico della Psicologia Funzionale e della sua applicabilità nelle Comunità Educative e nonché nell’Istituzione Scolastica e Socio-Sanitaria.
Oggi bisogna porre attenzione all’interezza della persona, e in modo particolare nella prevenzione e nel sostegno allo sviluppo.
La Psicologia Funzionale prende in considerazione differenti e molteplici aree di interscambio e di funzionamento delle persone, con un ampliamento del campo di osservazione.
Ciò permette di assumere la complessità dei fenomeni psicocorporei senza rinunciare all’operatività, e di costruire schemi guida per l’approccio alla multidimensionalità, in cui entrano numerosissime variabili.
Oltre al tradizionale concetto di comunicazione non-verbale e di linguaggio corporeo, oggi l’approccio Funzionale permette, infatti, di occuparsi dell’intera configurazione del Sé, delle alterazioni che possono intervenire a vari livelli, e dei fenomeni di limitazione della mobilità delle varie gamme: percettive, motorie, espressive, ideative, emotive.
L’azione educativa viene direzionata, con una metodologia multidimensionale innovativa, sui funzionamenti di fondo (Esperienze Basilari del Sé) e sui livelli Funzionali da riaprire e sviluppare nella loro interconnessione con l’intera personalità a seconda della fase del ciclo di vita con il quale si opera.
Il Modello Funzionale rivela, inoltre, una notevole duttilità (senza perdere in efficacia) proprio nelle condizioni specifiche dei Servizi Pubblici e Territoriali. Infatti la capacità di lettura a più livelli, la visione di molteplici processi Funzionali, permettono di cogliere la fondamentale costanza della configurazione del Sé, al di là delle particolari situazioni al contorno, delle strutture ambientali, delle caratteristiche differenti dei diversi servizi, della mancanza di setting protetti o rigidamente strutturati.
Ammissione
Al Master, della durata di 1 anno vengono ammessi i laureati in discipline diverse che intendano acquisire competenze relative alle più recenti metodologie di intervento nel campo della prevenzione e del sostegno allo sviluppo, e conseguire il relativo Diploma.
L’iscrizione avviene mediante valutazione del curriculum professionale, dei titoli presentati e di un colloquio preliminare.
Per l’iscrizione è necessario presentare:
- Domanda di iscrizione indirizzata al Direttore della Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale presso la sede dove si intende frequentare il corso.
- Curriculum.
- Due foto formato tessera.
Diploma
Al termine del Master, al superamento ed espletamento di tutte le attività ed adempimenti in esso richiesti, sarà rilasciato il Diploma ufficiale della Scuola.
Organizzazione e metodologie del Master
Il Master ha caratteristiche teorico-pratiche. Si articola in 9 week-end più un intensivo di 3 giorni, con un incontro al mese da gennaio a dicembre, per un totale di 168 ore annue. Modalità e tempi saranno comunicati attraverso il calendario annuale degli incontri.
Il Master è costituito da:
- Seminari teorici, con lezioni ed esercitazioni sulle materie previste per ciascun anno (56 ore).
- Gruppo didattico, che affronta i temi e i problemi, approfondendo il legame tra situazioni personali ed attività operative attraverso una formazione in “process” (68 ore).
- Un workshop intensivo (24 ore).
- Laboratori (20 ore).
Struttura del Master
Il Master ha la durata di un anno.
Le materie sono:
Materie Generali
- Psicologia ed epistemologia Funzionali.
- Lo sviluppo dei processi Funzionali del Sé (Evolutiva Funzionale).
Materie Specifiche e Applicative
- Le Esperienze Basilari del Sé.
- Le Polarità.
- Osservazione e valutazione in infanzia e adolescenza.
- Progetti d’intervento.
- Metodologie Funzionali in gravidanza e perinatalità.
- Psicoterapia Funzionale nell’infanzia e nell’adolescenza.
- Metodologie di Intervento integrato nei Servizi Scolastici e Sanitari.
Teorie e Tecniche di intervento
- Le attività laboratoriali con bambini e adolescenti.
- Riabilitazione e integrazione delle Funzioni.
- Le antiche Esperienze Basilari del Sé e i laboratori di riequilibrio.
- Teoria e tecnica integrate del movimento.
- Schede di valutazione Funzionali
Sedi
Napoli, Benevento, Roma, Padova, Firenze, Lecce, Brescia, Palermo, Milano.
Frequenza
L’iscrizione al Master impegna l’allievo per tutta la durata del corso.
La frequenza è obbligatoria e le assenze non possono superare il 10% del monte ore previsto; qualora ciò dovesse verificarsi, tali assenze saranno recuperate con modalità e costi stabiliti di anno in anno.
Valutazione
La valutazione attiene alle potenzialità e capacità sviluppate dall’allievo sul piano teorico e tecnico, e sullo stato del suo attraversamento personale.
La valutazione viene attuata attraverso Esami e Osservazioni dirette delle capacità dell’allievo, all’interno dei Laboratori e del Gruppo Didattico, da parte dei Docenti. Alla fine del Corso l’allievo dovrà produrre un Elaborato Scritto (Tesi) su temi attinenti al modello della psicologia Funzionale in uno dei diversi possibili ambiti di intervento.
Quota di partecipazione
Il corrispettivo economico del Master è di € 2.200,00, suddiviso in 4 rate così cadenzate:
€. 200,00 all’atto di iscrizione
€. 400,00 a Gennaio
€. 600,00 a Marzo
€. 500,00 a Giugno
€. 500,00 a Settembre
oltre oneri fiscali, se dovuti, come per legge.
L’IVA non è dovuta grazie al fatto che la Scuola, gestore del Master, è riconosciuta dal Ministero.
La Direzione si riserva il diritto di modificare i suddetti corrispettivi in base a una valutazione effettuata di anno in anno.
Commenta con il tuo profilo social preferito: