Presentazione
Abbiamo un superpotere: l’empatia.
L’empatia ha implicazioni ed influenze sul percorso evolutivo e sul percorso di apprendimento, sul cammino di coppia, nelle relazioni di amicizia, di lavoro, nelle relazioni terapeutiche. Avvicinarsi all’altro significa sentire l’altro senza confondersi con l’altro.
Migliaia di anni di evoluzione hanno reso il nostro cervello sempre più potente nel ragionamento. Ma abbiamo anche un’altra capacità fondamentale: partecipare ai vissuti e ai sentimenti altrui
Questa «dotazione» ci permette di stabilire relazioni, di «metterci nei panni» degli altri e di farci sentire il loro sentire
La Psicoterapia Funzionale ha studiato i Funzionamenti di fondo dell’empatia, le basi su cui si poggia su tutti i livelli psico-corporei. La base biologica sta nei neuroni specchio (scoperti negli anni 80, da Giacomo Rizzolatti) che si attivano quando compiamo un’azione ma anche quando vediamo compierla, e ci consentono di vivere una “simulazione interna dell’esperienza altrui” essenziale per comprendere chi abbiamo di fronte e interagire con lui.
L’empatia è dunque strumento di conoscenza, ma anche importante veicolo di relazioni sociali, siano esse private o pubbliche, nonché necessario strumento di cura.
L’essere umano è una specie cooperativa: l’empatia ha consentito l’evoluzione del branco con la capacità di accogliere l’altro, realizzare interazioni positive, costruire legami.
Argomenti trattati
Insieme proveremo ad entrare in contatto con i Funzionamenti di Fondo, così come li descrive il Neo Funzionalismo, e con la capacità empatica di sentire l’altro.
Quando
25 giugno dalle ore 15,00 alle ore 17,30
Dove
Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale SEF Napoli
Conduttrice
Dott.ssa Rosa Iannone Psicologa Psicoterapeuta Funzionale
Costi
Gratuito (prenotazione obbligatoria)
Si consiglia un abbigliamento comodo e calzettoni