- Questo evento è passato.
[NAPOLI] – Sulle problematiche dell’apprendimento in età evolutiva, deficit di attenzione e iperattività (DSA/DDAI)
5 Giugno 2015 @ 09:00 - 7 Giugno 2015 @ 18:00
€290CORSO PROFESSIONALE
LA PSICOLOGIA FUNZIONALE NELLE PROBLEMATICHE RELATIVE AI DISTURBI DI APPRENDIMENTO E IPERATTIVITA’ (DSA E DDAI)
APPROFONDIMENTO SUL CORSO
Il Corso di Aggiornamento, inquadrato nella cornice teorica della Psicologia Funzionale, fornisce ai partecipanti una formazione sia teorica che pratica nel campo delle problematiche scolastiche e socio-familiari relative ai disturbi legati all’apprendimento e al deficit di attenzione (DDAI) in età evolutiva.
La formazione affronterà in modo dettagliato ed analitico i diversi contenuti, in modo da apprendere, con la metodologia Funzionale, la
- capacità di guardare e valutare (aspetti teorici e strumento di valutazione delle problematiche)
- e la possibilità d’intervenire nella gestione di tali problematiche.
Circa cinque bambini su cento presentano tali difficoltà e tra questi circa un terzo va incontro a problemi scolastici e/o a sviluppare seri problemi comportamentali e di disadattamento sociale durante l’adolescenza. I contenuti del Corso ampliano e specificano le conoscenze inerenti i più recenti contributi in ambito evolutivo.
I temi trattati saranno approfonditi anche attraverso laboratori pratico–esperienziali basati sulle tecniche corporee Funzionali.
Dove: Napoli
Quando: 5, 6 e 7 Giugno 2015; dalle 9:00 alle 18:00.
Costo: 290 euro (230 euro in promozione fino al 28 Maggio 2015).
MODALITA’ DI PAGAMENTO
- Online con carta di credito o PayPal (qui di seguito).
- Bonifico bancario (IBAN IT3500530803417000000020131, causale: “Na-App-5Giu”).
- Contanti presso la sede di Napoli (da saldare prima dell’inizio del corso).
Acquista subito online con carta di credito o Pay Pal
Fai clic sul tasto “Paga adesso” e segui le istruzioni.
DESTINATARI
Il Corso di Aggiornamento si rivolge alle seguenti figure professionali che hanno a che fare con l’infanzia
- Psicoterapeuti e Psicologi.
- Laureandi e Laureati in Psicologia, Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione Primaria che intendano acquisire nuove conoscenze teorico–pratiche.
- Insegnanti di scuole dell’infanzia, dell’elementari e delle medie in relazione alla formazione di personale docente;
- Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;
- Educatori professionali.
PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 4 moduli formativi di 4 ore ciascuno, suddiviso in due giorni di lavoro.
GIORNO 1
- Lo sviluppo del bambino visto in ottica Funzionale.
- Le Direzioni del Sé, Funzioni ed EBS.
- Dinamiche dell’apprendimento e relazione pedagogica.
- Laboratorio teorico-pratico: Appoggiarsi, Contatto con sé e con l’altro.
- La valutazione Funzionale.
- Il Diagramma Funzionale. Le Alterazioni.
- Schede di rilevazione 4-7 anni; 8-10 anni.
- Laboratorio teorico-pratico: EBS, Stare.
GIORNO 2
- L’apprendimento nel Modello Funzionale.
- Segni precoci delle problematiche di apprendimento .
- Schede di osservazione scolastiche; Profilo Dinamico scolastico.
- I problemi socio-familiari legati ai disturbi dell’apprendimento; Il Bambino Iperattivo.
- Il Diagramma Funzionale del Bambino Iperattivo.
- Il Progetto di intervento scolastico-familiare.
- Laboratorio teorico-pratico.
GIORNO 3
- L’intervento specifico sui problemi legati al disturbo dei bambini iperattivi.
- Laboratorio: sulle Esperienze di Base collegate alle problematiche.
- Progettazione di un intervento.
- Verifica e valutazione finale.
Altre informazioni
Il Corso è a numero chiuso.
Il numero di iscritti per l’attivazione del Corso è fissato a n. 10 allievi.
Se non si dovesse raggiungere il numero minimo, verrai rimborsato della quota versata.
VUOI ESSERE CONTATTATO DA UN ESPERTO?
Simona, Sede Centrale, tel. 081 03 22 195
[stextbox id=”stb_style_658165″]