Brescia Convegno di Psicologia Prendersi cura degli adolescenti ECM
Novembre 23
CONVEGNO SIF a BRESCIA 23 novembre 2024
presso Auditorium Capretti n.6, centro congressi Brescia
Evento Gratuito con ECM
Il Convegno è promosso dalla SIF Società Italiana di Psicoterapia Funzionale in collaborazione con :
Istituto di Psicoterapia Funzionale Di Bresca- SEF Scuola Eurupea di Psicoterapia Funzionale
Con il patrocinio di:
PREMESSA:
La proposta di questo convegno nasce dalla consapevolezza di essere immersi in un’epoca complessa, in cui attraversare l’adolescenza sembra essere faccenda ancora più avventurosa di quanto sia stato in altre epoche. Il contesto sociale, dagli eventi globali a quelli del gruppo dei pari, giunge incessante ai ragazzi e alle ragazze attraverso mille canali, creando orizzonti di senso cangianti e, per alcuni, difficili da integrare.
L’obiettivo del convegno è la riflessione condivisa tra professionisti che operano, a vario titolo, con gli adolescenti: a partire dall’osservazione, dalla narrazione di quello che il nostro sguardo ha potuto cogliere, fino al racconto dei percorsi intrapresi a fianco degli adolescenti.
Partendo dai dati e dalle testimonianze di chi li osserva da vicino faremo un’analisi del disagio giovanile che si esprime in diversi modi: dall’abbandono scolastico e la devianza fino al dolore di vivere, espresso attraverso varie sintomatologie. Giungeremo, quindi, a confrontarci sulle strade che si stanno percorrendo, sia a livello di prevenzione che di cura.
Leggeremo il contesto e la presa in carico attraverso la lente del Neo-Funzionalismo, che ci offre uno sguardo evolutivo importante per poter approcciare questa fase di vita, cogliere nei ragazzi i segnali di disagio come le risorse per costruire, come vedremo, sia percorsi di prevenzione che di psicoterapia.
Sarà prezioso vedere insieme a studiosi di altri orientamenti i diversi modi dell’ascolto e l’attenzione dedicati al mondo degli adolescenti. Vedremo teorie, modi e percorsi con cui dare potente valore di cura allo sguardo a tutti i piani del Sé e all’ascolto competente.
Nel corso della giornata di studio dialogheremo con psicoterapeuti di altra formazione e con educatori, nella consapevolezza che l’incontro e la condivisione siano arricchenti e fondamentali per aver cura dei ragazzi e, quindi, del futuro.
PROGRAMMA:
8.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
9.00 Saluti
Vicepresidente OPL: D. Baventore
Segretario OPL: G. Scaduto
Fondatore Neo-Funzionalismo e presidente onorario SIF: L. Rispoli.
Apertura dei lavori
Presidente SIF: Marco Iacono
9.30 “Immaginare un futuro desiderabile-oltre la narrazione della catastrofe” – M. Ruggeri coop. Il Calabrone 10.00 “L’adolescente interiore come risorsa del terapeuta”– L. Geloso SIAB10.30 “Aver cura dell’adolescenza nella prospettiva del Neo-Funzionalismo“
- Luisa Passarini SIF
11.00 Pausa caffè11.15 “L’adolescenza attraversata in gruppo fa meno paura”– A. Massaro SIF 11.45 “Futuri scenari di collaborazione tra Save the Children e il Neo-Funzionalismo” – E. Russo SIF12.15 Tavola rotonda: “Prendersi cura”
discussant M. Iacono
12.45 pausa pranzo14.00 Riapertura dei lavori: “Adolescenti dal mondo letterario” con la voce di Barbara Mino14.15 “Nulla da perdere. Viaggio nelle carceri minorili” –
- Mombelli SKY TG24
14.45 “Riaprire il futuro: Il trattamento degli adolescenti autori di reato. Un progetto sperimentale di “Messa alla Prova” in Università”– G. Tamanza UNI Cattolica15.15 “La scuola e i suoi scarti. Cosa possiamo fare?” – M. Maviglia 15.45 “Interventi Funzionali integrati. Una chiave di Benessere alle nuove generazioni” R. Iannone SIF e M. Becchimanzi16.30 Tavola rotonda: “Progettare il Futuro” – discussant M. Ligas
17.00 Chiusura lavori con sottofondo musicale – Luca Ferraboli