Collana Alpes
La Alpes Italia affida a: Luciano Rispoli l’incarico di dirigere la Collana “Il Neofunzionalismo”.
La Collana ha lo scopo di raccogliere in pubblicazioni editoriali il materiale sempre più numeroso e interessante che viene prodotto all’interno dell’area del Neo-Funzionalismo: ricerche, studi, monografie, metodologie di intervento, su vari temi e vari campi di applicazione.
Sarà così possibile diffondere contributi sia teorici che operativi; contributi di frontiera che possono essere utilizzati proficuamente da operatori, da professionisti, da ricercatori; ma anche da un pubblico che vuole essere aggiornato sulle acquisizioni più recenti della psicologia Funzionale.
Titolo: Gravidanza e nascita. Scoperte, applicazioni e interventi del Neo-Funzionalismo
Autore: Paola Barbara Bovo
Anno: 2020
La gravidanza e la nascita di un nuovo essere umano sono momenti di grande importanza e di profondo coinvolgimento nella vita di una donna, ma anche del padre e dell’intera famiglia. Perciò è fondamentale che si svolgano nel miglior modo possibile; anche perché da questo periodo dipende la salute fisica e mentale del piccolo nella sua vita futura.
Questo libro riporta la pratica e le esperienze di un metodo di intervento che l’autrice ha sviluppato e utilizzato per più di 40 anni. È il metodo del Neo-Funzionalismo per la madre e il bambino sia durante la gravidanza, sia durante il travaglio e il parto, e nei mesi dopo la nascita.
È un metodo che ha dato risultati grandemente positivi sul benessere della donna e del piccolo, soprattutto in confronto a metodi più tradizionalmente usati. Le ricerche svolte al riguardo (riportate nel testo) lo dimostrano in modo inequivocabile.
Dobbiamo augurarci che il grande lavoro e lo sforzo compiuti da Paola Bovo si diffondano e possano aiutare ancora tante madri, genitori, bambini, su una scala più ampia possibile, per ridare a questo evento tutta la pienezza, la gioia, la naturalezza che ha sempre avuto nel passato e che deve continuare ad avere.
Titolo: Dal Funzionalismo al Neo-Funzionalismo
Autore: Benitez Carlota Vegas
Anno: 2019
La psicoterapia Funzionale è una teoria, un metodo, che è sempre stato in continua evoluzione sin dalle origini negli anni ’80.
Nel libro scopriamo come molte concezioni più recenti erano in realtà presenti in seme nel pensiero più antico di Rispoli, il fondatore della Psicoterapia Funzionale e del Neo-Funzionalismo. Ma è anche interessante scoprire, con questo scritto, le origini di un pensiero così innovativo.
Il mondo della psicologia e della psichiatria italiana negli anni ‘60-‘70 era segnato dalle teorie freudiane, ma in quel momento storico di rivoluzione sociale e culturale fu pervaso da nuove idee. Luciano Rispoli sarà l’artefice dello sviluppo della Psicoterapia Funzionale, con le concezioni innovative che affrontavano la complessità della persona (vista come organismo vivente, come unità integrata corpo-mente), prendendo in considerazione tutte le nuove scoperte scientifiche (neuroscienze, vita prenatale, infant research, endocrinologia).
Il primo Centro Studi, fondato insieme a Paola Bovo, si interessava di clinica e del sociale al tempo stesso; si svilupperà nel tempo grazie a studi, ricerche, esperienza clinica, fino a poter creare nel 1983 la Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale, che nel 2000 sarà riconosciuta con Decreto dal Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica.
Ma la teoria e la ricerca non si fermeranno e continueranno a svilupparsi in concezioni ancora più avanzate relative alla Integrazione mente-corpo, ai Sistemi Integrati che costituiscono la persona, e all’Integrazione in psicoterapia.
La Scuola e la Società scientifica continueranno a crescere e a espandersi in diverse città italiane, ma anche all’estero.
Nel libro è raccontata questa appassionante storia, ricostruita dall’autrice grazie al suo paziente e intelligente esame di scritti e documenti, da quegli inizi, in cui già si configuravano i possibili sviluppi, sino ad oggi
Titolo: Sconvolti. Viaggio nella realtà transgender
Autore: Chiara Dalle Luche, Roberta Rosin
Anno: 2017
“Sconvolti: viaggio nella realtà transgender”, si snoda attraverso un itinerario di Andrea e Sara. Due vite, due transessuali che hanno deciso di andare fino in fondo. L’opera diventa strumento per riflettere su alcuni temi che trovano poco dibattito, discussione e comprensione. Desiderare il possibile, mettere insieme i pezzi dell’intero tra frammentazione e ricostruzione, riempire il vuoto, soffermarsi sulla teoria degli opposti, ondeggiare tra noto e ignoto, sconvolgersi e acquietarsi, sognare l’altra faccia di sé, è possibile.
Andare oltre la zona d’ombra attraverso informazioni utili sulla varianza di genere ed il transgenderismo sono inoltre presenti per un percorso di conoscenza alla luce del modello della Psicologia Funzionale e del protocollo ONIG (Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere).
Titolo: Sette donne, sette vite, sette possibilità
Autore: Roberta Rosin(a cura di); E. Boccasso, L. Buoso, C. Carlomagno, V. Cincotto, I. Leo, R. Pinetti
Anno: 2015
La passione per il proprio lavoro ha unito sette psicoterapeute in quest’opera dove amore e professione si fondono per toccare il cuore e le menti di tutti. Un libro in cui ritrovarsi. Un modo per partire da sé. Storie di straordinaria normalità, raccontate da sette terapeute: sette modi diversi di dimostrare che la terapia diventa una possibilità. E sette sono le vite raccontate; lo smarrimento, l’ansia, il bisogno d’amore vengono trasformati all’interno della relazione terapeutica e grande è il piacere di ritornare a vivere. Ogni storia è seguita da un approfondimento clinico, secondo l’epistemologia Neofunzionale per far capire cosa avvenga realmente in una psicoterapia: dai vissuti delle terapeute ai riferimenti teorici, dalle modalità cliniche alle tecniche utilizzate. Entrare dentro la vita delle pazienti è ritrovare frammenti delle storie di vita dell’umanità che vengono presentati anche come narrazione di miti e favole a conclusione di ogni caso clinico.
Titolo: Il Manifesto del Funzionalismo Moderno
Autore: Luciano Rispoli
Anno: 2014
Questo ”Manifesto” presenta il quadro intero dello sviluppo moderno del Funzionalismo, a partire dal Funzionalismo della scuola di Chicago, passando dagli studi sul rapporto corpo-mente, fino ai contributi più attuali di discipline scientifiche come le neuroscienze, la psicofisiologia, l’infant research.
Si illustrano le basi scientifiche del Neofunzionalismo, le Funzioni e i Sistemi che compongono li Sé (vale a dire la persona vista nella sua interezza e complessità) i Funzionamenti di fondo del Sé e le innovazioni che questi concezioni costituiscono: sia nella valutazione diagnostica, sia nell’intervento terapeutico, sia nella prevenzione.
Nella seconda parte vengono presentati per punti, molto sintetici e chiari, tutti i Principi del Neofunzionalismo: nella teoria evolutiva, nel funzionamento della persona, nella nascita delle alterazioni e delle patologie, nella diagnosi, nella terapia, negli interventi di prevenzione.