La dipendenza da internet: un’analisi del fenomeno in base ai principi della Psicologia Funzionale.
Introduzione.
Il tema cardine del Convegno di Psicoterapia, dedicato all’uso smodato di internet, ha utilizzato proprio questo strumento per la sua divulgazione.
In riferimento alle patologie legate all’abuso di tecnologia, si è cominciato ad utilizzare il termine di “new addiction”. Le New Addiction, o dipendenze senza sostanza, si riferiscono in realtà ad una vasta gamma di comportamenti anomali: gioco d’azzardo patologico, shopping compulsivo, l’eccesso di allenamento sportivo e da lavoro e, anche, dipendenza da Tv e da Internet. Si tratta di un fenomeno complesso e, in quanto tale, si prestano ad essere lette attraverso la lente del Modello Funzionale. Si tratta, infatti, di un fenomeno multifattoriale al quale concorrono elementi neurocognitivi, psicologici, sociali ed educativi. Tutti questi elementi hanno un’influenza profonda e al contempo ne vengono influenzati (in una relazione circolare) sui Funzionamenti della persona.
L’Evento è stato patrocinato dal Consiglio FVG dell’Ordine degli Psicologi, dall’Università degli Studi di Trieste e pro-ESOF, e grazie al tema di grandissima attualità ha riscosso un grandissimo consenso di pubblico, si sono infatti registrati su piattaforma zoom circa 100 partecipanti,che grazie ad Internet hanno potuto seguire la diretta anche su You tube ed hanno interagito con i relatori. L’argomento, trattato può essere approfondito anche con la lettura dell’Articolo a sè dedicato. SCARICA QUI
Commenta con il tuo profilo social preferito: