(DDAI)-Disturbo sull’apprendimento in età evolutiva. Deficit di attenzione e iperattività
APPROFONDIMENTO SUL CORSO
Il Corso di specializzazione , inquadrato nella cornice teorica innovativa del Neo-Funzionalismo , fornisce ai partecipanti una formazione sia teorica che pratica nel campo delle problematiche scolastiche e socio-familiari relative al disturbo da deficit di attenzione e iperattività (DDAI) in età evolutiva.
La formazione affronterà in modo dettagliato ed analitico i diversi contenuti, in modo da apprendere, con la metodologia della Psicoterapia Funzionale:
- la capacità di diagnosticare (strumenti di valutazione delle problematiche);
- la possibilità d’intervenire nella gestione di tali problematiche (laboratori con tecniche specifiche).
Circa cinque bambini su cento presentano tali difficoltà e tra questi circa un terzo va incontro a problemi scolastici e/o a sviluppare seri problemi comportamentali e di disadattamento sociale durante l’adolescenza. I contenuti del Corso ampliano e specificano le conoscenze inerenti i più recenti contributi in ambito evolutivo del Neo-Funzionalismo.
I temi trattati saranno approfonditi anche attraverso laboratori pratico–esperienziali basati sulle tecniche della psicoterapia Funzionali.
DESTINATARI
PSICOLOGI (Psicoterapia, Psicologia),MEDICI, (Neuropsichiatra infantile, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Pediatria, Pediatri di libera scelta) FISIOTERAPISTI, EDUCATORI PROFESSIONALI, LOGOPEDISTI, TECNICI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA, TERAPISTI DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA, TECNICI DELLA NEUROFISIOPATOLOGIA, ASSISTENTI SANITARI, INFERMIERI PEDIATRICI.
PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO
1° MODULO
- Cos’è la AHDH: principali caratteristiche del problema
- Storia ed evoluzione. I criteri diagnostici
- Modelli interpretativi e strumenti diagnostici
- Esercitazioni:Esperienziale
2° MODULO
- Lo sviluppo del bambino visto nell’ottica della Psicologia Funzionale
- Le Direzioni del Sé. Funzioni ed EBS
- La valutazione Funzionale: diagramma Funzionale
- Schede di rilevazione 4-7 anni; 8-10 anni
- Esercitazioni:Esperienziale
3° MODULO
- Dinamiche dell’apprendimento e relazione pedagogica
- L’apprendimento nel Modello Funzionale
- Segni precoci delle problematiche di apprendimento
- Schede di osservazione scolastiche. Profilo dinamico scolastico
- I problemi socio-familiari legati ai disturbi di apprendimento
- Il bambino iperattivo
- Laboratorio pratico
4° MODULO
- L’intervento specifico sulle problematiche dei bambini iperattivi
- Progettazione di un intervento
- Laboratorio esperienziale di riequilibrio del Sé
- Tecniche di laboratorio pratico
5° MODULO
- Laboratorio esperienziale di riequilibrio del Sé
- Tecniche di laboratorio pratico
- Il progetto Benessere Infanzia: discussione sui risultati
- Chiusura e valutazione finale
COSTI
Il corso è costituito da 5 giorni formativi dalle ore 9,30 alle ore 14,00 e dalle 14,30 alle ore 19,00.
INVESTIMENTO RICHIESTO
€469 salvo promozioni in atto
I costi sono comprensivi di IVA
Attenzione: il numero di iscritti è limitato per garantire il massimo standard formativo.
Altre informazioni
Il Corso è a numero chiuso e si terrà al raggiungimento del numero minimo d’iscritti previsti dalla Segreteria. Se non si dovesse raggiungere il numero minimo ti verrà rimborsata l’intera quota d’iscrizione.
Commenta con il tuo profilo social preferito: