Luciano Rispoli psicoterapeuta: 6° Congresso Internazionale di BodyPsychotherapy

Luciano Rispoli psicoterapeuta: 6° Congresso Internazionale di BodyPsychotherapy

Luciano Rispoli| 

6° Congresso Internazionale di BodyPsychotherapy 

Ischia, 27-31 ottobre 2002

Il 6° Congresluciano rispoli psicoterapiaso Internazionale di BodyPsychotherapy avrà luogo a Ischia (NA) dal 27 al 31 ottobre del 2002 ed è stato organizzato dalla SIF (Società Italiana di Psicoterapia Funzionale fondata e diretta dal Prof. Luciano Rispoli) in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e con il patrocinio del comune di Napoli e del comune di Ischia.

Il Congresso Internazionale di BodyPsychotherapy è un evento di grande rilevanza scientifica e si tiene, fin dal 1987, ogni tre anni in diverse parti del mondo. Questa volta il Congresso è stato assegnato all’organizzazione Italiana, testimonianza di grande stima verso il nostro paese e lo stato avanzato delle conoscenze scientifiche italiane. 

I temi di grande attualità riguarderanno il benessere psicofisico complessivo: la psicoterapia del futuro ha sempre più il compito di sviluppare le potenzialità positive della vita a tutti i livelli; non si parla più di interventi sul corpo, ma di una teoria specifica mente-corpo che riesce a comprendere il funzionamento complessivo della persona.

Il futuro della psicoterapia è quello di una Psicoterapia Integrata che guarda al livello cognitivo, emotivo, fisiologico e posturale per intervenire nel profondo e con efficacia. In questa ottica, la BodyPsychotherapy assumerà sempre più un ruolo di primo piano, sarà sempre più un punto di riferimento utile a costruire una cultura ed una visione moderna multidimensionale per le potenzialità della vita.

Nel Congresso sarà, inoltre, presentata una nuova strumentazione hardware-software (ZED 2001) che permette di valutare il livello di stress e, se eccessivo, di intervenire su di esso in modo mirato per diminuirlo (con massaggi specifici, con il respiro, con movimenti e tecniche specifiche).

La strumentazione e la scienza Funzionale che la sottende (sviluppate dal Prof. Rispoli) sono una fondamentale coadiuvante nella cura di malattie psicosomatiche, malattie della pelle, disturbi cardiocircolatori, disturbi della sessualità e carenze immunitarie, ma anche nel recupero delle potenzialità di benessere del nostro organismo. ZED 2001 permette, inoltre, di osservare e valutare i risultati di ogni tipo di trattamento. 

Le nuove conoscenze sui funzionamenti di fondo degli individui ci da la possibilità di intervenire sulle alterazioni che portano a stress, malattie e deviazioni di personalità. In questo modo è possibile dare avvio ad un processo di prevenzione che sia realmente efficace e che intervenga sui nostri bambini e sulle precoci alterazioni della vita di ognuno, prima ancora che possano scomparire Esperienze di Base come la tenerezza, la gioia, l’amore, il contatto.  

Al Congresso è prevista la partecipazione di cinquecento persone ed interverranno innovativi studiosi, scienziati e personalità di grande levatura internazionale.

Share