Convegni e Congressi di Psicoterapia
Napoli, Maggio 26-27 2023
4° Congresso del Neo Funzionalismo Infiammazione e inquinamento nella Psicopatologie
Risulta sempre più chiaro come alterazioni nei Funzionamenti fondamentali negli esseri umani portino a un ammalarsi dell’organismo intero, corpo-mente; portino a patologie sia fisiche che psichiche in un intreccio che non può più essere separato. I sintomi che ne derivano, presenti anche nella vita quotidiana, inficiano sempre più il benessere individuale e sociale.
Oggi sempre di più emergono i ruoli di infiammazione, inquinamento, stress negativo nella crescita continua di patologie fisiche e psichiche (come abbiamo potuto constatare anche con la drammatica esperienza della pandemia da Covid).
Il Congresso intende fare il punto sulle conoscenze e sulle proposte più avanzate in sinergia tra medicina, psicologia, psicoterapia e le altre discipline scientifiche che si occupano della persona umana, attraverso un punto di vista olistico (che il Neo-Funzionalismo pratica da tempo con le sue teorie e le sue ricerche). Per un recupero il più pieno possibile della salute e del benessere, sia con interventi di cura, che, soprattutto, con interventi di prevenzione.
Foggia, Convegno Novembre 2022
Convegno Disturbi d’ansia tra guerra e pandemia.
SIF Società Italiana di Psicoterapia Funzionale in collaborazione con SEF Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale ha presentato il consueto appuntamento annuale proponendo il CONVEGNO di PSICOTERAPIA incentrato sui disturbi d’ansia, un male che attanaglia la nostra epoca, e che ancor più esasperato dalla pandemia e dagli strascichi del post-covid provocando la cronicizzazione dello stress.
L’evento è stato patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia, dall’Ordine degli psicologi della Puglia, dall’Ordine dei medici di Bari, e dal Comune di Foggia.
Napoli, Febbraio 2021
3° Congresso del Neo Funzionalismo Salute e Benessere
L’unitarietà tra mente e corpo è finalmente una concezione ampiamente acquisita e accettata. Non sono il corpo, gli organi, o la mente ad ammalarsi ma la persona intera mente e corpo.
Dobbiamo utilizzare tutte le nuove conoscenze in tutti i campi scientifici che riguardano l’uomo: medicina, psicologia, immunologia, endocrinologia, ma anche ambiente e sue influenze su benessere e salute.
Il Congresso intende promuovere un confronto e raccogliere contributi scientifici validi per realizzare un’integrazione tra varie discipline, al fine di realizzare un’operatività reale e concreta a favore della salute.
Trieste, Convegno Novembre 2020
La dipendenza da internet: un’analisi del fenomeno in base ai principi della Psicologia Funzionale.
La SIF Società Italiana Psicologia Funzionale in collaborazione con la SEF, e con il Patrocinio del Consiglio FVG dell’Ordine degli Psicologi, dall’Università degli Studi di Trieste e pro-ESOF, il 21 novembre, ha presentato un Evento in streaming nazionale, dedicato alle New Addiction.
In un periodo in cui l’uso delle tecnologie della comunicazione appare come l’unico modo per tenersi in contatto con i propri simili, molti temono il dilagare delle dipendenze patologiche da computer e smartphone.
Agrigento, Convegno Novembre 2019
Essere adulti oggi: Una lettura multidimensionale
Sabato 23 novembre, nell’incantevole cornice dello Spazio Temenos di Agrigento, si è tenuto il Convegno di Psicoterapia organizzato dal Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale –in collaborazione con L’Istituto S.I.F. di Agrigento, il cui tema è stato la cosiddetta adultescenza. Un dibattito fra diverse professionalità in cui, ciascuno secondo la propria ottica, ha offerto interessanti spunti di riflessione sulla tematica. Ciò che è emerso, è stato un disagio dei giovani quarantenni, che dovrebbero essere guide responsabili e sicure e che invece spesso si pongono come personalità sempre più prive di punti saldi di riferimento.
La tavola rotonda ha approfondito le conseguenze di questa “alterazione” sull’essere genitori, aprendo un dibattito tra i presenti. L’affluenza è stata costante durante tutta la fase congressuale. ed ha fornito preziosi spunti di riflessione tra i presenti. Continua a leggere
Roma, Convegno Novembre 2018
Le radici della violenza: tra realtà e falsi miti.
Alla vigilia della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, il 24 novembre 2018 in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, si è svolto il convegno dal titolo Le radici della violenza tra realtà e falsi miti, promosso ed organizzato dal Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Roma in collaborazione con la Società Italiana di Psicoterapia Funzionale e con la SEF Scuola Europea di Formazione in Psicologia e Psicoterapia Funzionale.
Obiettivo dell’incontro osservare e comprendere il fenomeno della violenza in famiglia da livelli molteplici: psicologico, biologico, sociale e culturale, con attenzione alle risorse che si possono attivare sul territorio. Continua a leggere
Catania, Convegno Novembre 2017
La Psicoterapia Funzionale come strumento di prevenzione e sostegno alle pratiche di cura.
Il Convegno sulla Psicoterapia Funzionale come strumento di prevenzione e sostegno alle pratiche di cura, si è tenuto il 10 e l’11 novembre 2017 presso il Monastero dei Benedettini di Catania,
Il Convegno si è aperto con un dibattito in cui è stato ribadito che, la psicoterapia è una professione sanitaria che, da un punto di vista giuridico, è tenuta a tutelare il diritto alla salute, evidenziando quanto sia importante di uno scambio scientifico tra i vari approcci clinici, nell’ambito di un’area comune a tutte le psicoterapie, per una lettura completa del funzionamento umano ed una verifica costante dei criteri di scientificità della psicoterapia stessa. Continua a leggere
Brescia , Convegno Novembre 2016
Bambini sul filo del disagio: ritroviamo l’equilibrio.
Il 19 novembre presso il Centro culturale “Il Chiostro”di San Giovanni Evangelista, si è tenuto il Convegno dedicato all’intervento sui bambini con disagi di crescita.
La proposta del convegno nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante il confronto e l’aggiornamento scientifico sui temi inerenti il Benessere in età evolutiva e sulle linee guida per l’intervento con i bambini, con la scuola e con le famiglie.
Il tema del convegno riguarda la prevenzione, l’educazione e la cura dei bambini che manifestano i primi segnali di difficoltà psicologica.
Un occhio particolare alle difficoltà di attenzione, l’iperattività e i disturbi di apprendimento confrontando i modelli di intervento dedicati ai bambini, alle famiglie e alla scuola.
Attraverso la presentazione della teoria e delle tecniche del Neo-funzionalismo si è offerto ai partecipanti un affondo specifico su tali tematiche proponendosi come una delle realtà di riferimento negli ambiti della prevenzione e della cura per l’infanzia. Continua a leggere
Palermo, Novembre 2015
La Dipendenza :Intervento Funzionale e approcci integrati di promozione del Benessere”
Il 21 novembre scorso presso il Palazzo Steri nella Sala delle Capriate, presso il Rettorato dell’Università degli Studi, si è tenuto il Convegno di Psicoterapia Funzionale, “La Dipendenza :Intervento Funzionale e approcci integrati di promozione del Benessere”
Il tema centrale del dibattito è stato focalizzato sulla volontà di affrontare ed esplorare il funzionamento della dipendenza patologica, secondo l’Ottica Funzionale– uno degli approcci delle Scuole di Psicoterapia del panorama italiano e internazionale (SEF) e propone il contributo della Psicoterapia Funzionale alla loro comprensione e alle possibilità di trattamento. Il confronto Multidisciplinare, ha permesso di approfondire alcuni dei diversi aspetti della Dipendenza.
Padova, Novembre 2014
Intervento di vari modelli di diagnosi in un caso di Disforia di genere
Sabato 22 Novembre in due momenti ed in due location diverse,si è svolto l’atteso appuntamento annuale organizzato dalla nostra Società Scientifica Sif, in collaborazione con la Scuola di Psicoterapia Funzionale Sef, in cui si è trattato l’attualissimo tema quale è la Disforia di genere.
L’apertura dei lavori è stata presso il Centro universitario padovano, in cui si è tenuta un’interessante Tavola Rotonda in cui sono stati esposti casi clinici presi in esame dai nostri relatori.
Il pomeriggio è invece proseguito presso il Centro di psicologia e psicoterapia funzionale di Padova, dove si sono susseguiti due interessanti Workshop esperienziali. Continua a leggere
Napoli, Novembre 2013
“Inquadramento diagnostico in vari modelli di psicoterapia: un caso di DAP”
Nell’incantevole e maestosa cornice del Istituto Italiano per gli Studi Filosofici , il 23 Novembre si è tenuto l’evento annuale organizzato dalla SIF Società Italiana Psicologia Funzionale, in cui si è trattato il delicato tema dei Disturbi di attacchi di panico.
Il confronto e lo scambio tra differenti approcci clinici si inscrive nella esigenza sempre più attuale e sentita di allargare i confini dei sistemi teorici chiusi per procedere verso una integrazione che risulta fondamentale in una visione avanzata della psicoterapia.
Trieste, 22/23 Febbraio 2013
Convegno di Psicoterapia: Ricerca ed innovazione tra Neuroscienze e Funzionalismo moderno
Il 22 e 23 Febbraio presso l’Università degli Studi di Trieste, si è tenuto il Convegno di Psicoterapia Funzionale incentrato sui Percorsi di Integrazione in Psicologia Clinica.
Una tavola rotonda che ha messo a confronto diverse visioni epistemologico-cliniche, sul tema diversità all’interno del paradigma della Complessità, ponendo l’accento su quanto le stereotipizzazioni di genere possono nel tempo provocare delle alterazioni nell’organizzazione del Sé.
Gran parte del lavoro è stato incentrato su studi ed approfondimenti condotti sui bambini e minori, e quanto un grande contributo possa dare il Neo-Funzionalismo, nella cui ottica è importante che il bambino attraversi positivamente le Esperienze di Base del Sé (EBS).
Napoli, 2012
2° Congresso Internazionale: “Il Neo Funzionalismo e lo Stress”
Lo stress acquista sempre maggiore rilevanza nelle società odierne, specie in tempi di crisi. Diventa, dunque, sempre più importante comprenderne i funzionamenti profondi: in che modo si trasforma in uno stress cronico negativo; cosa fare per misurarlo, curarlo, prevenirlo. E come questo problema si riverbera sul sociale, anche tenendo conto dello stress lavoro-correlato. Il Congresso prende in rassegna questi temi in un quadro avanzato, in un’ottica nuova, multidimensionale e multidisciplinare.
Napoli, 2010
1° Congresso Internazionale: “Il Neo Funzionalismo”
La Prof.ssa Alida Labella, Preside della Facoltà di Psicologia della Seconda Università di Napoli, introduce i lavori della prima giornata del I° Congresso Internazionale sul Neo-Funzionalismo tenutosi a Città della Scienza Napoli l’8 e il 9 Maggio 2010. L’evento, organizzato dalla SEF Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale di Napoli, ha visto la partecipazione di oltre 300 partecipanti
Roma, 2006
1° Convegno Europeo: “Stress sul Lavoro. Lavoro Produttività Benessere” Scarica: Il documento programmatico del Convegno;
Scarica: Il testo dell’Intervento del Prof. Luciano Rispoli.
Il Convegno “Stress sul Lavoro” si è tenuto a Roma in data 2 e 3 febbraio 2006 ed è stato organizzato dalla SIF: Società italiana di Psicoterapia Funzionale Corporea, Scuola Europea di psicoterapia Funzionale diretta dal prof. Luciano Rispoli, in collaborazione con il Dipartimento Nazionale Salute e Sicurezza sul Lavoro e Sviluppo Sostenibile (CISL), che vede come referente la Dott.ssa Cinzia Frascheri. Il Convegno intende percorrere il tema dello stress sul lavoro, affrontandone gli aspetti non solo di natura conoscitiva – comunque importanti per promuovere sensibilità diffusa – ma affrontandone anche (con approccio multi-disciplinare) sia le criticità che la complessità, promuovendo azioni pro-attive di intervento preventivo e migliorativo in ambiente di lavoro; agendo attraverso un modello di relazione partecipativo, e coinvolgendo tutti gli attori principali della prevenzione chiamati alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
Ischia, 2002
Il 6° Congresso di BodyPsychotherapy “La Psicoterapia del Futuro: dal curare alle potenzialità della vita”
ll 6° Congresso Internazionale di BodyPsychotherapy si è tenuto ad Ischia (NA) dal 27 al 31 ottobre del 2002 ed è stato organizzato dalla SIF (Società Italiana di Psicoterapia Funzionale fondata dal Prof. Luciano Rispoli) in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e con il patrocinio del comune di Napoli. I temi di grande attualità hanno riguardato il benessere psicofisico complessivo: la psicoterapia del futuro avrà sempre più il compito di sviluppare le potenzialità positive della vita a tutti i livelli. Il futuro della psicoterapia è quello di una Psicoterapia Integrata che guarda a tutti i livelli sia psichici che corporei per intervenire nel profondo e con efficacia. Inoltre nel Congresso è stata presentata una nuova strumentazione hardware-software (ZED 2001) che permette di valutare il livello di stress e, se eccessivo, di intervenire su di esso in modo mirato per diminuirlo (con massaggi specifici, con il respiro, con movimenti e tecniche specifiche). Al Congresso hanno partecipato innovativi studiosi, scienziati e personalità di grande levatura internazionale.
Napoli, 1999
Convegno “Le energie della vita: i nuovi concetti di salute tra scienza e tecnologia”.
Scarica l’intervento del Dott. Luciano Rispoli:
Convegno 1999- Lo stress e la prevenzione
Il 16 e 17 Aprile del 1999, nella sede del Palazzo Serra di Cassano (NA) si è svolto il Convegno Nazionale “Le energie della vita: i nuovi concetti di salute tra scienza e tecnologia”. La Società Italiana di Psicoterapia Funzionale Corporea (S.I.F.) Centro Studi Wilhelm Reich, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ha organizzato questo evento che ha visto la partecipazione di personalità di spicco della comunità scientifica. I temi del convegno hanno riguardato i due circuiti di funzionamento chiaramente separati: uno è il circuito della salute, del benessere; l’altro è quello della malattia e della incapacità di gestire e conservare la salute.
Napoli, 1998
Convegno Nazionale “Il virtuale e il corporeo: quale futuro?”
Il giorno 8 e 9 Maggio del 1998, nella sede del Palazzo Serra di Cassano (NA) si è svolto il Convegno Nazionale “Il Virtuale e il Corporeo: quale futuro?” Millenium, nuove prospettive, nuove utopie”. La Società Italiana di Psicoterapia Funzionale Corporea (S.I.F.) Centro Studi Wilhelm Reich, ha promosso e presieduto questo evento che ha visto la partecipazione di personalità di spicco della comunità scientifica, come Franco Berardi, Maria Bettetini, Mario Canali, Vincenzo Catania, Valerio Evangelisti e molti altri.
Napoli, 1997
Simposio Internazionale “Wilhelm Reich: storia di un’evoluzione metodologica. Verso una nuova epistemologia”
Sabato 5 e Domenica 6 Aprile del 1997, nella sede delPalazzo Serra di Cassano (NA) ha avuto luogo il Simposio Internazionale “Wilhelm Reich. storia di un’evoluzione metodologica. Verso una nuova epistemologia”. Con il patrocinio del comune di Napoli, la Società Italiana di Psicoterapia Funzionale Corporea (S.I.F.) in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ha organizzato questo evento che ha visto la partecipazione di numerose personalità della comunità scientifica e non. Il Simposio ha trattato temi come la costruzione dell’identità con i rispettivi progetti di prevenzione nell’infanzia e nell’adolescenza, la complessità del maschile e del femminile secondo i ruoli, le stereotipie e le mobilità e la complessità dell’integrazione dell’individuo nella società.
Napoli, 1996
Convegno Nazionale “L’Organismo città. Metodologie integrate di analisi ed intervento applicate alla città di Napoli”
Il Convegno Nazionale “L’organismo città, metodologie integrate di analisi ed intervento applicate alla città di Napoli” si è svolto Sabato 13 Gennaio del 1996, nella sede del Palazzo Serra di Cassano (NA). Con il patrocinio del comune di Napoli, della provincia di Napoli e di Legambiente, il Centro Studi Wilhelm Reich-Istituto di Psicoterapia Funzionale, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ha presieduto l’evento con la partecipazione della comunità scientifica. Il Convegno ha, inoltre, presentato la pubblicazione del Proff. Luciano Rispoli “Manuale di sopravvivenza urbana. Lo stato di salute della città di Napoli”.
Napoli, 1995
Simposio Nazionale “Il rapporto Corpo-Mente e la Psicoterapia Corporea”
Il Simposio Nazionale “Il rapporto Corpo-Mente e la Psicoterapia Corporea” ha avuto luogo nella sede del Palazzo Serra di Cassano (NA) il 17 e il 18 febbraio del 1995. La collaborazione tra la SIF, Società Italiana di Psicoterapia Funzionale Corporea, la Società Italiana di Psicologia Clinica e Psicoterapia e l’Istituto Italiano per gli studi Filosofici ha permesso la realizzazione di questo evento, che ha trattato in maniera approfondita la complessa connessione tra il corporeo ed il mentale.
Catania, 1992
2° Congresso Nazionale di Psicoterapia Corporea. “Fondamenti scientifici di una teoria complessiva del Sé”
Il 2° Congresso Nazionale di Psicoterapia Corporea ha avuto sede all’Università di Catania, Monastero dei Benedettini, dal 15 al 17 Maggio del 1992 ed ha affrontato i fondamenti scientifici di una teoria complessiva del Sé. Nelle tre giornate del Congresso i temi si sono susseguiti a partire dalla nascita e lo sviluppo del Sé, passando dalle caratteristiche del Sé nell’infanzia e dalle alterazioni e patologie del Sé, fino ad arrivare al vero e proprio progetto terapeutico e alla continuità del Sé ed alla qualità dei sentimenti. Nella prima giornata, inoltre, è da ricordare l’intervento del Dott. D. Stern sulla nascita e sullo sviluppo del Sé.
Napoli, 1990
1° Congresso Nazionale di “Psicoterapia Corporea”
Napoli nel 1990 è ancora una volta protagonista dello sviluppo della nuova area di pensiero del Neo-Funzionalismo. Questo video testimonia il Primo Congresso Nazionale di Psicoterapia Corporea organizzato e presieduto da Luciano Rispoli, un evento di definizione e di fondazione ufficiale di una innovativa area teorica, che punta alla riconnessione delle varie parti dell’uomo, allo studio delle catene di collegamento tra micro e macro, all’unificazione dei criteri con cui si studiano malattie psichiche, somatiche o psicosomatiche; e infine alla collaborazione con altre discipline come la biologia, la medicina, la fisiologia. Continua a leggere
Napoli, 1987
Seminario Internazionale “Wilhelm Reich: storia di una rimozione”
È il 1987, siamo in un periodo di grande fermento culturale, soprattutto nel campo della Psicologia. Palazzo Serra di Cassano, l’Istituto per gli Studi Filosofici, nel cuore di una Napoli antica, diventa palcoscenico per la prima volta in Italia e per la prima volta in un congresso ufficiale, dell’incontro tra i più grandi protagonisti internazionali e nazionali che daranno un importante contributo nell’ambito della Psicologia Corporea.Un evento straordinario che segna l’inizio di un momento di svolta, un dilatarsi dei confini teorici che vanno investendo più livelli del Sé, compresi gli aspetti più significativamente corporei. Continua a leggere