Formazione in Psicoterapia: Come si fa a diventare psicoterapeuta?
Formazione in Psicoterapia: Come si diventa Psicoterapeuta?
Il percorso per diventare psicoterapeuta è impegnativo in quanto è una professione che richiede molte competenze, più di altre professioni. Si occuperà della mente e del comportamento umano. L’esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti.
Per diventare psicoterapeuta è necessario effettuare uno dei seguenti percorsi formativi:
PRIMO PERCORSO FORMATIVO
- Laurea in Psicologia
- Tirocinio professionalizzante pari a 1000 ore presso strutture convenzionate con l’Università
- Esame di stato per l’abilitazione alla professione di psicologo
- Iscrizione all’albo professionale degli Psicologi
- Scuola privata quadriennale di specializzazione in psicoterapia oppure Scuola universitaria di specializzazione
SECONDO PERCORSO FORMATIVO:
- Laurea in medicina e chirurgia
- Esame di stato per l’abilitazione alla professione di medico
- Iscrizione all’albo professionale dei medici
- Scuola privata quadriennale di specializzazione in psicoterapia oppure Scuola universitaria di specializzazione
Chi è lo Psicoterapeuta?
Lo psicologo psicoterapeuta è un professionista che, dopo l’abilitazione alla professione di psicologo, si specializza in psicoterapia attraverso una formazione post-universitaria di almeno quattro anni. L’iscrizione all’elenco degli psicoterapeuti del proprio ordine regionale ne autorizza l’esercizio alla professione. La legge 56/89 all’articolo 3 regola l’esercizio dell’attività psicoterapeutica e cita che l’esercizio di tale attività è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti dal M.U.R.S.T oggi MIUR. Lo psicologo psicoterapeuta opera per far sì che i proprio pazienti possano superare delle difficoltà psicologiche, che siano esse più o meno gravi ed invalidanti. Agli psicoterapeuti non medici è vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione medica, inoltre previo consenso del paziente, lo psicoterapeuta e il medico curante sono tenuti alla reciproca informazione.
Differenza tra psicologo e psicoterapeuta.
È fondamentale chiarire la distinzione tra psicologo e psicoterapeuta, affinché possa essere più agevole la scelta del professionista e della prestazione più adatta alle proprie esigenze. La legge 56 del 18/02/1989 definisce la professione di psicologo ovvero comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità, mentre l’articolo 3, si afferma che lo psicoterapeuta è l’unico abilitato a fare psicoterapia, ossia il trattamento finalizzato alla cura dei disturbi psicopatologici basato sull’interazione tra lo psicoterapeuta e un paziente, una coppia, una famiglia o un gruppo. Lo psicoterapeuta è quindi colui che agisce per curare la sofferenza dell’animo umano senza ricorrere a sostanze o a interventi di tipo medico.
Quali sono le competenze importanti di uno Psicoterapeuta.
Le competenze, d’altra parte, non possono essere definite se non c’è un corpus teorico scientifico ben sviluppato e articolato che riguarda l’evolutiva, la persona, l’ammalarsi, e poi il processo di cambiamento. E’ inoltre importante non dimenticare che la maturazione di uno psicoterapeuta avviene sia nel trascorrere un minimo di anni di formazione e sia dalla sua esperienza in campo pratico.
Tra le molteplici competenze possiamo ricordare alcune importanti, quali:
- Comunicare in modo chiaro;
- Definire il ruolo dello psicoterapeuta
- Assumere una presenza psicoterapeutica
- Riconoscere e saper gestire le difficoltà
“Scegliere di completare il proprio percorso formativo ed ottenere una Specializzazione in Psicoterapia permette di collocarsi più facilmente
e in modo maggiormente redditizio
nel mercato del lavoro”
Commenta con il tuo profilo social preferito: